Tellaro, con le sue case-torri e i ripidi carruggi che scendono verso il mare è l’ultimo borgo che si incontra ad est del golfo di La Spezia, è un luogo magico e se ne avrete l’occasione, visitatelo al tramonto, lo spettacolo è assicurato.
Lerici incastonata tra montagne verdeggianti è uno stupendo borgo marinaro, la passeggiata che porta fino a San Terenzo, altra piccola perla offre uno scenario tra i più belli d’Italia.
Da qui potrete ammirare l’isola Palmaria che offre una natura quasi incontaminata e non potete di certo perdere un’escursione in battello alla famosa Grotta Azzurra. Davanti all’isola, Porto Venere, l’affascinante borgo nel quale sorge la Chiesa di S. Pietro risalente al XIII sec. sull’omonima piazza a picco sul mare con la facciata a fasce bianche e nere. Da lì, a sua volta, si gode una vista meravigliosa sia verso Lerici e le Apuane sia verso la costa delle 5 Terre.
Sempre dal lato ovest del golfo, Le Grazie, splendida insenatura a ridosso di Portovenere dove si trovano i resti di una villa romana del I sec. a.C., borgo con un’antica tradizione in ambito della cantieristica navale e che ogni anno ospita la manifestazione “Valdettaro Classic Boats” raduno di imbarcazioni storiche.
Le Cinque Terre, famose in tutto il mondo per la loro rara bellezza, sono una tappa obbligata. Riomaggiore e la Via dell’Amore che porta fino a Manarola con le sue casette colorate a picco sul mare. Assaggiate il famoso passito “Sciacchetrà” in un’enoteca a Corniglia, passate per le gradinate e i carruggi di Vernazza fino ad arrivare Monterosso, dove troverete spiagge di sabbia e potrete gustare le rinomate acciughe accompagnate da un buon bicchiere di vino.